8.91°C

Cutrofiano

LA CASA

LA STORIA DI CASA LITARÀ

Casa Litarà appartiene alla categoria dei casini, storiche residenze rurali legate ai nomi delle casate nobiliari o di ricchi possidenti, che erano funzionali anche alle attività agricole. Solitamente nel piano-terra dal portale ad arco si accedeveva all’androne e agli adiacenti spazi agricoli, mentre al primo piano o piano nobile si potevano trovare saloni con volte a padiglione, a stella o lunettate.

Casa Litarà risale alla fine del ‘800 e sarebbe appartenuta al proprietario dei campi di tabacco che allora erano situati nel terreno antistante l’immobile, e che oggi è il giardino. Al pian terreno vivevano le tabacchine, le raccoglitrici di tabacco; una delle camere al piano terra fungeva da deposito, mentre l’altra camera fungeva da dormitorio, nella quale era situata la cucina. Sottostante la cucina una cisterna d’acqua ancora esistente. Il primo piano era il piano nobile e residenza del proprietario. Le volte a stella a 8 punte sovrastano gli ambienti principali.

b&b-cutrofiano-casa-litarà-ingresso.jpg
piscina-casa_litara-cutrofiano (5).jpg
piscina-casa_litara-cutrofiano (2).jpg
piscina-casa_litara-cutrofiano (3).jpg
casa-litara-b&b-cutrofiano-pool.jpeg
casa-litara-b&b-cutrofiano-giardino.jpeg
previous arrow
next arrow

Litarà in griko significa «dove domina la pietra». L’importanza della pietra è evidente nella storia e nel paesaggio salentino con i preistorici dolmen e menhir, i muretti a secco, i frantoi, le “pajare” o «furnieddhi» disseminati ovunque nelle campagne.

In Casa Litarà la pietra domina nelle volte a botte e a stella, nei pavimenti, negli elementi di arredo, e poichè le creazioni più belle nascono dall’incontro e dalla contaminazione di elementi diversi, nelle 4 camere la pietra incontra le altre tre materie: il legno, il ferro e la terracotta.

Mi chiamo Giorgia e accoglierò personalmente coloro che sceglieranno Casa Litarà come la «loro casa lontano da casa». Dedico ai miei ospiti tutte le attenzioni di cui hanno bisogno in modo che possano vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

L'IDENTITÀ DI CASA LITARÀ

Casa Litarà nasce dalla mia esperienza personale di viaggiatrice e da quella professionale nel settore turistico ricettivo in Italia e all’Estero. L’arte di ricevere è divenuta la mia passione, per questo Casa Litarà è la realizzazione di un sogno ed il frutto di due incontri.

Casa Litarà B&B a Cutrofiano esterno

Il primo è l’incontro tra me e le mie origini, più esattamente un ritrovo. Dopo anni vissuti lontano dalla mia terra natìa sono ritornata per investire le mie competenze professionali e per riconnettermi con le mie radici.

Il secondo incontro è quello tra i materiali utilizzati nella fase di recupero della struttura, appartenenti tutti alla tradizione architettonica salentina.
I materiali a km0 sono stati lavorati da artigiani e aziende della zona, per dare spazio alla produzione di pietra leccese, cementine, terracotta, lavorazione del legno e del ferro. Dal loro incontro prendono vita le camere di Casa Litarà. Ciascuna è caratterizzata dalla predominaza di un materiale piuttosto che di un altro, e ciascuna racconta una storia, che solo l’ospite attento saprà ascoltare vivendo l’atmosfera che ogni camera offre.

Casa Litarà è il posto ideale per soggiornare in un ambiente familiare, rilassante e accogliente, per trascorrere una piacevole vacanza all'insegna del relax e del massimo comfort. La casa offre tutti i servizi per una vacanza esclusiva in Puglia, per tutti coloro che desiderano davvero entrare in contatto con il luogo, scoprirne la personalità, cogliendone l’autenticità e l’individualità.
Attenzione, disponibilità e cortesia, sono gli elementi che accompagnano quotidianamente la mia ospitalità.

Casa Litarà Bed and Breakfast a Cutrofiano logo